Alexander Zane è un nome di origine inglese composto da due elementi.
Il primo elemento, Alexander, deriva dal greco antico 'Ἀλέξανδρος' (Aléxandros), che significa "difensore della gente" o "colui che protegge gli uomini". Questo nome è formato dalla radice greca 'alexein', che significa "difendere", "proteggere", e dal suffisso '-andros', che significa "uomo". Il nome Alexander è stato portato da molti personaggi storici di rilievo, tra cui Alessandro Magno (356-323 a.C.), il re macedone che ha conquistato un vasto impero.
Il secondo elemento del nome Zane è anch'esso di origine inglese e significa "giovane". In alcuni casi può anche riferirsi alla città di Zane in Ohio, negli Stati Uniti.
Il nome Alexander Zane non ha una storia particolarmente rilevante legata a esso. Tuttavia, potrebbe essere associato alla figura storica di Alessandro Magno o alla città statunitense di Zane.
Il nome Alexander Zane è stato scelto per soli due neonati in Italia nel 2022. Tuttavia, questa statistica rappresenta solo un anno e potrebbe variare negli anni successivi. In generale, il nome Alexander Zane non sembra essere molto popolare in Italia, con un totale di sole due nascite registrate finora.